Festa di Sant’Agata

Strigno febbraio 2017
Informazioni: Apt Valsugana


Puntuale come ogni anno a Strigno in frazione Tomaselli si svolge la festa dedicata a Sant’Agata. Una festa particolarmente sentita nelle dolomiti trentine e che richiama un gran numero di fedeli e di persone attirate dalla presenza di strabilianti stand enogastronomici.
Oltre che dedicata alla Santa, la festa propone, infatti, anche una stupenda occasione di degustare specialità locali come, ad esempio, i deliziosi grostoli, i tipici dolcetti che le donne sono solite preparare per il carnevale. Oltre a tutto ciò, i partecipanti alla festa dedicata a Sant’Agato, potranno anche partecipare ad una coinvolgente serata danzante.
Strigno, oggi frazione di Castel Ivano, si trova a poco più di una quarantina di chilometri da Trento, ed è una nota località per i suoi incantevoli frutteti, il clima mite e gli stupendi panorami offerti. Frequentata dalla borghesia austriaca fino oltre alla seconda metà del secolo decimo nono, Strigno, data la vicinanza al fronte, fu evacuata nel corso del primo conflitto mondiale.
Il paese, che conta antiche vicende, propone, inoltre un centro storico dalla raffinata architettura, come pure è da visitare la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa di Loreto che conserva la Madonna Nera e, ovviamente la Chiesa intitolata a Sant’Agata nella frazione Tomaselli.

0 Commenti

Aggiungi un commento